CINEMA E ARCHITETTURA: CARLO SCARPA. L’uomo e l’architetto
L’Associazione Architetti Camuni ODV con il patrocinio dell’Ordine degli APPC della Provincia di Bergamo organizza una serata cinematografica alla scoperta del maestro Carlo Scarpa, in programma mercoledì 16 ottobre dalle ore 20.45 presso la Sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini di Lovere (BG).
CINEMA E ARCHITETTURA: CARLO SCARPA. L’uomo e l’architetto
Si tratta della proiezione di due film che trattano di aspetti del lavoro e della personalità dell’arch. Carlo Scarpa: Mille Cipressi di Luca Ferri (2021, 13’) prodotto da Lab 80 di Bergamo e Il padiglione sull’acqua di Stefano Croci e Silvia Siberini (2023, 77’), prodotto da Caucaso (ITA), Freetowork (NL), Pop Homage (UK) ed e distribuito da Caucaso in collaborazione con Lab80 Film.
Mille Cipressi è un breve filmato girato in Super8 come fosse una ripresa amatoriale degli anni ’70: Ci guida alla scoperta della Tomba Brion di San Vito d’Altivole un personaggio “con la borsina di plastica e la schiscetta”, quasi a dire che quel capolavoro resiste anche dentro ad una fruizione immersa “nel quotidiano”, se vivificata dalla passione.
Il documentario Il Padiglione sull’Acqua è un viaggio nell’immaginario dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e nella sua passione per la cultura giapponese.
Il Giappone fu anche il luogo dove egli morì, nel 1978, all’apice della sua carriera, ripercorrendo i tragitti del poeta errante Matsuo Bashō. Attraverso le impressioni suggerite dal filosofo giapponese Ryosuke Ōhashi, la narrazione si sviluppa lungo il filo della domanda sul senso della bellezza. Venezia, nella veste di porta verso l’Oriente e luogo di nascita di Scarpa, e l’esplorazione incantata delle sue opere, sono l’occasione per rievocare la poetica ed episodi emblematici della vita dell’architetto. Essi sono restituiti attraverso le parole del figlio Tobia, dagli allievi Guido Pietropoli, Giovanni Soccol e Guido Guidi, e dal ricercatore J.K. Mauro Pierconti.
(dalla sinossi inx.caucado.info)
Sarà richiesto un rimborso spese di € 5,00 per i non soci ArCa (possibilità di tesseramento online www.architetticamuni.it/tesseramento-arca).
Per gli architetti sarà possibile richiedere n. 1 CFP in autocertificazione sul Portale Servizi CNAPPC per la partecipazione all’iniziativa, caricando copia di un documento attestante la partecipazione (biglietto d’ingresso a altro simile).
Per schede, trailer e info dettagliate:
https://www.lab80.it/Films/view/produzione/1843
https://lnx.caucaso.info/ilpadiglionesullacqua
L’iniziativa è rivolta in primo luogo a progettist*, ma sarà apprezzabile anche da parte di un più vasto pubblico.
Al momento non ci sono corsi o eventi di formazione in programma.