Un’«ArCa» di idee promosse dagli architetti
Clicca per scaricare l’articolo completo
PASPARDO Allo scoccare del mezzogiorno di ieri, a Paspardo, è nata «ArCa», nuova associazione costituita dai giovani architetti camuni. L’idea è del sindaco Fabio De Pedro (che esercita la professione) e del collega Fabio Maffezzoni per creare un gruppo di architetti che, durante l’anno, si incontrino per le più svariate attività, dall’organizzazione di open day sulle moderne tecniche di costruzione ai corsi professionali specifici per il settore.
«Il sodalizio vuole essere un punto di riferimento per gli architetti del comprensorio camuno e camuno-sebino, che per chiari motivi di distanza si trovano in difficoltà a interfacciarsi con Brescia – spiega De Pedro -. Abbiamo tutti le stesse necessità comuni e le idee non ci mancano: dall’organizzazione di mostre sull’architettura locale, magari coinvolgendo professionisti di fama nazionale, e promuovere viaggi di architettura che vedano in tutto ciò che è costruito bene un esempio da cogliere».
La sede di ArCa è all’incubatore di Cividate; il prossimo passo sarà allargare la base sociale, nominare presidente, consiglio direttivo e revisori. Il sogno, poi, è costituire un fondo per un premio annuale di architettura per progetti che si sono particolarmente distinti nella ricerca stilistica.
Al momento non ci sono corsi o eventi di formazione in programma.