I venerdì dell’architettura – dal 4 al 25 ottobre 2013
Il Distretto Culturale di Valle Camonica, in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme e Terme di Boario SpA, promuove la rassegna “I venerdì dell’architettura”: un ciclo di conferenze di presentazione e confronto su ricerche, sperimentazioni e laboratori, dentro e fuori l’architettura, ma sempre nel territorio della Valle Camonica. [Segnalo il patrocinio dell’Associazione Architetti camuni ArCa]
Rileggere il costruito, percorrere l’innovazione, raccontare la memoria, inseguire i grandi esempi: questi alcuni dei temi trattati durante la rassegna, che diverrà anche uno spazio di riflessione sui segni che l’architettura, rurale e moderna, tradizionale e sperimentale, ha lasciato in Valle.
Sono tanti gli architetti e gli artisti importanti che hanno operato sul territorio, realizzando progetti di qualità: Gio Ponti (le centrali Edison e il design d’interni), Giovanni Muzio (la chiesetta del Tonale), Fortunato Canevali (Ville ed edifici in Breno), Amerigo Marazzi (la Cupola delle Terme e gli edifici Liberty, di cui ricorre il centenario), Egidio Dabbeni (la centrale SEB di Cedegolo e gli edifici industriali), Vittorio Montiglio Taglierini (la Chiesa degli Alpini e l’Albergo Trieste a Boario Terme, le case INA a Darfo, Breno, Malegno, Borno, Bienno, Artogne e Piancamuno).
Venerdì 4 ottobre
Appuntamento dedicato agli esiti dei risultati del workshop “Re-MAGA nella Valle dei Segni” – laboratorio di progettazione, autocostruzione e installazione di tre infobox, ottenuti ripensando e riutilizzando una struttura in legno proveniente dal Museo MAGA di Gallarate. L’Open workshop è realizzato dal Master Paesaggi Straordinari con il Distretto Culturale di Valle Camonica, in collaborazione con il Politecnico e l’Accademia NABA di Milano.
Venerdì 11 ottobre
Ci sono molti modi di parlare e di amare l’architettura, noi ne abbiamo trovato uno grazie a Severino Scalvinoni, che ci ha raccontato casa Ponti vista dagli occhi dell’autista, da chi da dietro le quinte può osservare artisti, architetti, letterati assieparsi attorno alla figura di Giò Ponti e le idee venire al mondo e maturare.
Presentazione del libro di Ludovica Pedersoli “Gio e Severino in viaggio” a cura di Elena Turetti.
Venerdì 18 ottobre
Incontro dedicato agli esiti della ricerca compiuta sull’edilizia rurale e sul sistema produttivo dei maggenghi d’alpeggio in Valle Camonica.
Cinque giovani ricercatori laureati in architettura, geologia, antropologia e scienze forestali hanno studiato dodici aree esemplari in cui leggere ancor oggi il cuore dell’economia di sussistenza alpina, proponendo un articolato percorso di visita arricchito da approfondimenti e schede interpretative.
Venerdì 25 ottobre
Presentazione dei risultati inerenti la ricerca sull’architettura del primo Novecento in Valle Camonica, in cui sono state analizzate opere di maestri – anonime o dimenticate – comunicanti valori costruttivi, estetici e storici. Il percorso di visita proposto, fondato sulla ricerca di tre giovani architetti, permetterà di scoprire aspetti architettonici e urbanistici poco noti, disegnando una presenza progettuale apprezzabile, dal primo Novecento agli anni Sessanta.