2019-01-22_A CIASCUNO IL SUO PASSO_NOCFP

La Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto ente gestore del Distretto Culturale e del coordinamento del Sito UNESCO n. 94, sta dando corso al progetto A CIASCUNO IL SUO PASSO con l’obiettivo di rendere accessibile una parte dei parchi archeologici di arte rupestre alle persone con disabilità motoria, e trasformare il nostro territorio in una VALLE PER TUTTI.
Si tratta di un progetto pluriennale, realizzato con la partecipazione attiva degli utenti delle cooperative sociali del territorio, e il supporto di vari enti, fondazioni, associazioni di rappresentanza del terzo settore e del mondo della progettazione.
Dopo aver reso accessibile i parchi archeologici di Darfo, della Riserva regionale a Paspardo e di Cemmo, sono in fase conclusiva i lavori che renderanno accessibile un percorso all’interno del Parco di Seradina-Bedolina in Comune di Capo di Ponte.
Si intende ora progettare un rilevante intervento per l’accessibilità alle persone con disabilità del Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane a Capo di Ponte, in collaborazione con la Cooperativa Arcobaleno di Breno, il Polo Museale della Lombardia e con la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Si tratta di un intervento di grande importanza, perché renderà accessibile la Roccia n. 1 di Naquane, che rappresenta il sito più visitato di tutto il grande patrimonio litico della Valle Camonica.
Tale intervento si colloca inoltre nell’ambito delle celebrazioni per i 40 anni del riconoscimento dell’arte rupestre camuna quale primo sito italiano iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.

In accordo con la progettista dell’intervento, arch. Claudia Comella, esperta di Design for All, selezionata tramite bando pubblico, e in coerenza con le modalità esecutive del progetto A CIASCUNO IL SUO PASSO, si intende avviare un processo di progettazione partecipata finalizzato a raccogliere bisogni, suggerimenti, indicazioni tecniche per la più utile ed efficace realizzazione dell’intervento.
Pertanto, siete invitati a partecipare alla sessione di confronto per progettare insieme:
 VALLE CAMONICA PER TUTTI
Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane – Roccia n. 1
Comune di Capo di Ponte (BS)
Martedì 22 gennaio, ore 11,00

La partecipazione è libera, non prevede il pagamento del biglietto di ingresso al Parco, ma per motivi organizzativi è necessaria la conferma di partecipazione tramite mail a uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it oppure telefonando al n. 0364.324023.

In attesa di incontrarci, l’occasione è gradita per porgere i più Cordiali Saluti.

arch. Fabio Maffezzoni

_______________________________

Presidente

Associazione Architetti Camuni_ArCa