2019.06.08_SEMINARIO: IL FIUME OGLIO: TRA INFRASTRUTTURA IDRAULICA E GIARDINO – FIERA DELLA SOSTENIBILITA’ (4CFP)

A PASSO LENTO – FIERA DELLA SOSTENIBILITA’ NELLA NATURA ALPINA 2019
Il 2019 è l’anno del turismo lento e sostenibile, a decretarlo è stato l’ex Ministro dei Beni culturali e turismo, Dario Franceschini in occasione della presentazione dell’Atlante digitale dei cammini, il nuovo portale del Mibact dedicato a chi vuole viaggiare in Italia a passo lento. Dopo l’Anno nazionale dei cammini (2016), l’Anno nazionale dei borghi (2017) e quello del cibo (2018), il 2019 è dedicato a tutti coloro, residenti e visitatori, che vivono a ritmi slow e a stretto contatto con la natura, lontano dalla frenesia di tutti i giorni o semplicemente che vogliono adottare uno stile di vita più sano. Un’occasione che la Valle Camonica accoglie a braccia aperte: un’esortazione a scoprire o ri-scoprire il territorio attraverso itinerari lenti, intelligenti e sostenibili, in grado di valorizzare gli aspetti ambientali, culturali, materiali ed immateriali che ne determinano il suo essere.

PRIMO APPUNTAMENTO:
Sabato 8 giugno – 9.00-13.00 Palazzo della Cultura di Breno

PRESENTAZIONE TESTO “Il Fiume Oglio: tra infrastruttura idraulica e giardino”
A conclusione di un vasto ed impegnativo ciclo di interventi di recupero ambientale e valorizzazione del fiume Oglio, realizzati con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Iscrizioni: Im@teria.Iniziativa gratuita valida ai fini dell’aggiornamento professionale degli iscritti all’Ordine Architetti PPC – 4 CFP

Locandina pdf