Da “​A CIASCUNO IL SUO PASSO” a “VALLECAMONICACCESSIBILE.IT” _ La Valle dei Segni, per TUTTI

Gentilissimi colleghi,

da tempo, l’Associazione ArCa – Architetti Camuni sostiene il progetto comprensoriale ed inclusivo dal titolo A CIASCUNO IL SUO PASSO, promosso dagli Enti locali e dagli operatori culturali e sociali della Valle Camonica, che insieme stanno lavorando per rendere il territorio della Valle dei Segni più accessibile alle persone con disabilità e più accogliente per tutti.
Il progetto prende avvio nel 2011, come percorso multisensoriale di esperienza attiva in alcuni parchi archeologici del territorio, per sostenere la fruizione universale dell’Arte Rupestre della Valle Camonica, riconosciuta nel 1979 primo sito UNESCO italiano.
Il progetto prosegue negli anni successivi con la realizzazione di un programma organico di interventi, sia infrastrutturali che di nuova produzione culturale, per favorire l’accessibilità al patrimonio storico e artistico della Valle.
Tale programma si sta completando in questi ultimi anni con la creazione di una serie di strumenti per la fruizione universale dell’offerta turistica, quali servizi di informazione, di accoglienza, di assistenza orientati alle persone disabili e promossi direttamente dagli operatori sociali.
La Comunità Montana di Valle Camonica ha recentemente presentato il progetto A CIASCUNO IL SUO PASSO al concorso per la II Edizione del Premio Nazionale del Paesaggio bandito dal MIBAC, per la selezione delle candidature per la VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.
Ritiene infatti che il progetto, per le sue modalità attuative e per gli obiettivi che si pone, abbia un grande impatto sul paesaggio inteso come contesto culturale di fruizione delle esperienze del nostro territorio.
Non a caso, il progetto è diventato anche un brand della Valle dei Segni: VALLECAMONICAPERTUTTI.
Per raccontare questo percorso complesso, è stato creato anche il sito www.vallecamonicaccessibile.it, che vi invito a visitare e a divulgare.
E’ una prima versione, un po’ istituzionale e legata soprattutto al Sito UNESCO, che verrà però arricchita nei prossimi mesi della sezione di contenuti ed esperienze prodotte direttamente dagli utenti delle cooperative sociali coinvolte nelle varie attività di fruizione del patrimonio culturale su tutto il territorio.
Chiediamo anche la vs. gentile collaborazione, affinché il progetto possa meritare una sua visibilità.
Vi ringrazio sin da ora per la cooperazione e Vi saluto cordialmente.
Claudia

arch. Claudia Comella

_______________________________

Responsabile della Comunicazione

Associazione Architetti Camuni_ArCa

mob. 348.4002550