Aggiornamento professionale obbligatorio (triennio 2017-2019) AGGIORNAMENTO

Caro Collega,
con la presente vogliamo richiamare l’imminente scadenza del triennio formativo 2017-2019.
In proposito Ti ricordiamo che, ad esclusione di coloro che hanno diritto all’esonero, l’obbligo formativo per il triennio 2017-2019 prevede l’acquisizione di almeno 60 crediti formativi, di cui 12 relativi alla deontologia.
Si richiama l’importanza del completamento del percorso formativo individuale in quanto, da gennaio 2020, l’Ordine è tenuto a verificare il rispetto di tale obbligo da parte di ogni singolo iscritto, considerato che la mancata acquisizione dei crediti formativi costituisce illecito disciplinare secondo quanto previsto dal D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137 art. 7 comma 1 e recepito dall’art. 9 del Codice Deontologico vigente:
Art. 9 (Aggiornamento professionale)

1. Al fine di garantire la qualità ed efficienza della prestazione professionale, nel migliore interesse dell’utente e della collettività, e per conseguire l’obiettivo dello sviluppo professionale, ogni Professionista ha l’obbligo di curare il continuo e costante aggiornamento della propria competenza professionale.

2. In deroga all’art. 41 commi 2, 3 e 4 del presente Codice:

  • la mancata acquisizione dei crediti formativi professionali triennali minimi, nel limite massimo del venti per cento (12 su 60) comporta l’irrogazione della censura;
  • la mancata acquisizione di un numero di crediti superiore al venti per cento comporta l’irrogazione della sanzione della sospensione, da calcolarsi nella misura di un giorno di sospensione per ogni credito formativo mancante.

Ti invitiamo pertanto, qualora non avessi già provveduto, a verificare fin da ora la Tua situazione crediti ed a completare il Tuo percorso formativo entro il 31 dicembre 2019, attraverso gli eventi erogati dal ns Ordine e/o gli eventi erogati da tutti gli Ordini d’Italia e gli enti accreditati su scala nazionale presenti sul portale nazionale della formazione (im@teria).

Dopo tale data ci sarà la possibilità di usufruire di un periodo di ravvedimento operoso della durata di sei mesi, ovvero entro e non oltre il 30 giugno 2020, fino al 31.12.2020, così come stabilito dalla delibera del CNAPPC in data 4 marzo 2020, al fine di recuperare eventuali crediti mancanti.

È possibile effettuare la verifica della propria situazione, semplicemente collegandosi al portale im@teria, sul quale vengono registrati i crediti maturati da ogni singolo iscritto.
L’allegato contiene:
– modalità di iscrizione al portale im@teria;
– modalità di presentazione autocertificazioni sul portale im@teria.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni contattare la Segreteria dell’Ordine.

Lettera del 19/06/2019 (P.G. 1906013) – Aggiornamento professionale obbligatorio

Qui la circolare del CNAPPC

Tratto da:
http://www.architettibrescia.net/aggiornamento_professionale_obbligatorio_(triennio_2017_2019)