Chi è e come nasce ArCa?

L’Associazione Architetti Camuni – in sigla ArCa – nasce l’11 giugno 2013 da un gruppo di architetti della Valle Camonica e del Sebino, come punto di riferimento per i colleghi del comprensorio che, per chiari motivi di distanza, si trovano in difficoltà ad interfacciarsi con la città e la sua offerta.

Gli scopi dell’Associazione sono molteplici: dal tutelare e valorizzare l’immagine e la dignità della professione, all’agevolare la partecipazione alla vita e alle attività degli Ordini di Brescia e Bergamo, dall’incentivare i rapporti di collaborazione e solidarietà tra professionisti del territorio al promuovere ogni iniziativa utile all’aggiornamento professionale, favorendo l’interscambio di conoscenze ed esperienze fra gli iscritti e agevolando altresì l’inserimento professionale dei giovani architetti.

Il lavoro costante e capillare compiuto in questi anni da ArCa ha permesso lo sviluppo di un’identità importante per la Valle, anche nei confronti degli Ordini professionali, delle istituzioni e delle Associazioni locali di geometri e ingegneri, con cui si sono costruiti molteplici eventi e iniziative di rilievo.

Quali sono i valori di ArCa e quale l’impegno sul territorio?

A distanza di 10 anni, ArCa non è solo un punto di riferimento associativo per i professionisti che la seguono, dentro e fuori la Valle e il Sebino, ma anche un portatore di interesse e un partner progettuale per Enti e Associazioni – comprensoriali e locali – che a vario titolo si occupano di valorizzazione e tutela del paesaggio, del costruito e dei molteplici valori culturali, storici, artistici e architettonici del territorio.

L’Associazione si propone di offrire ai tecnici locali occasioni di formazione di alto livello, anche grazie allo sviluppo di proficue collaborazioni e partnership, diffondere notizie di interesse e rilevanza per i professionisti, costruire ed ampliare una rete divulgativa sempre più importante, offrendo ai Soci nuovi servizi e opportunità di crescita e confronto.

ArCa si impegna anche nel donare al territorio occasioni di conoscenza e approfondimento sui temi della qualità del costruito, degli spazi urbani e del paesaggio, altresì della valorizzazione del nostro patrimonio architettonico, storico e culturale.

ArCa guarda al futuro!

Stiamo lavorando per creare un’Associazione sempre più al passo con i tempi, allineata ai bisogni attuali dei suoi Soci. Dallo sviluppo di una vetrina online per gli iscritti alla nascita di nuovi canali di comunicazione “smart” con i Soci.

Dalla creazione di nuove occasioni di confronto e formazione su tematiche legate al territorio, ma anche sui temi trasversali alla gestione professionale, all’organizzazione di visite ai cantieri aperti e ai progetti già realizzati dai Soci di ArCa, fino al consolidamento della collaborazione con le Associazioni locali di altri professionisti complementari, in primis ingegneri e geometri, per favorire nuove sinergie e multidisciplinarietà.

Il Consiglio direttivo
CONSIGLIO DIRETTIVO In data 12 aprile 2023 l'Assemblea dei Soci ha eletto il Consiglio Direttivo e la Presidente Claudia Comella, come di seguito riportato. Nella prima riunione del Consiglio Direttivo (17 maggio 2023) sono state votate le relative cariche.
CLAUDIA COMELLA Presidente
MAURO FONTANA Vice presidente
GIULIANO ROSSINI Segretario
VALENTINA GAIONI Tesoriere
ALESSANDRO FRANCESETTI Accreditamento CFP e Ordine BS
FRANCESCA GUAINI Comunicazione
IRENE COMININI Comunicazione
GERMANA CASSIO Redazione
FABIO MAFFEZZONI Sito web
CRISTIAN STERNI Ricerca sponsor, convenzioni
MANUEL COTTI PICCINELLI Rapporto con università e studenti
Consigli Direttivi precedenti:
CONSIGLIO DIRETTIVO 2018-2022 CONSIGLIO DIRETTIVO 2014-2018
Per procedere, correggi gli errori evidenziati in rosso.